Search in QRZ.COM Created by IZ8GBH |
Created by PA4RM |
Solar X-rays: ![]() Geomagnetic field: ![]() D-Region Absorption Prediction: ![]() Created by PA4RM |
La sperimentazione questa volta mi ha spinto a progettare diverse antenne tx/rx su micro onde, di non facile realizzazione. I materiali, cioè la cavetteria e la spinotteria wi fi premetto che è molto costosa, quindi ho cercato come al solito di realizzare buoni progetti con bassi costi.
Questo è un barattolo di alluminio utilizzato per i pelati di pomodoro. Forato ed inserito un connettore da pannello so239 è stata creata una direttiva per i 2.4 Ghz. Il DigiP è stato inserito in una scatola pvc a tenuta stagna per tenerlo esposto agli agenti atmosferici, vento, pioggia, ecc.
Ovviamente tale necessità è data dalla debole potenza di trasmissione del nostro ripetitore. Pertanto è obbligatorio ridurre al minimo indispensabile il cavo coassiale tra l'antenna ed il nostro ripetear.
Questo è il ripetitore che va collegato tramite cavo lan al nostro router modem. Tale ripetitore va inserito nella scatola in pvc illustrata.
A sua volta colleghiamo delle staffe alla scatola sfruttando la fantasia personale del nostro operare e la fissimo all'esterno dell'area che vogliamo coprire, come di seguito illustrato.
Staffe adattate per permettere il fissaggio
Progettazione di un'antenna per i 2-4 Ghz
Saldare invertendo la massa ed il centrale dei nostri pezzi di rg213 (50 ohm)
utilizzare della spugna per creare degli ammortizzatori allo stilo per poi inserirlo nel tubo in pvc
lavoro quasi ultimato...
Antenna pronta per l'installazione
antenna in funzione...
Il lavoro è ultimato. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, vi lascio al vostro buon divertimento. A presto ed al prossimo progetto.
Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online
Check your eQSL Created by IZ8GBH |
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'