QRZ.COM


Search in QRZ.COM

Created by IZ8GBH

Flag counter

Flag Counter

Google Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Solar Terrestrial Data


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
D-Region Absorption
Prediction:
Status
Created by PA4RM

Io.Di antenne non ne compro!!

La cosa che mi domando spesso, sono un radioamatore? Amante dell'autocostruzione? Dell'elettronica? Oppure semplicemente uno speaker? In giro o meglio on air ve ne sono una quantità enorme di speaker oppure di manipolatori per gli amanti del cw e purtroppo sempre di più nel nostro hobby si compra, si compra e non si crea ed autocostruisce più nulla!

Io amo la progettazione e l'elettronica in genere per questo motivo ho deciso di limitare gli acquisti e di progettare ed inventare gli accessori utili per il mio hobby: la radio. In particolare, non compro un'antenna da secoli, sia per la mia stazione fissa che per la location da contest che condivido con altri amici. Tra i miei prossimi progetti c'è una delta loop mono elemento 10/15/20 m. Vi posto una foto iniziale del progetto.

Ecco le foto dell'antenna ultimata. In questo progetto ho utilizzato un boom lungo circa 2 metri recuperato da un elemento del palo telescopico televisivo. Successivamente ho creato i supporti dei delta con delle staffe a muro forandole e fissando sul lato interno dei raccordi utilizzati in termoidraulica. In questi ultimi raccordi ho fissato attraverso le viti bullonate di serie dei raccordi di pvc (li vedete in foto di colore grigio) questi ultimi serviranno ad ospitare le canne da pesca contenenti il cavo elettrico da 1,5 mm. Ovviamente le staffe a muro utilizzate sono di diverse lunghezze a secondo della lunghezza delle canne da pesca ed anche il diametro dei raccordi in pvc ed i raccordi variano. Comunque ho lasciato lavorare tanto la fantasia utilizzando oggetti semplicissimi di cui molti recuperati in deposito.

Ogni elemento delta è utilizzato per una banda, nel mio caso sono tre. Le bande dei 10, dei 15 e dei 20 metri. Essendo isolati dal boom ed alimentati ognuno per conto proprio (tre discese separate) ho dovuto adattare l'impedenza di ognuno dei delta con dei raccordi di cavo a 75 ohm creando degli stub coassiali, recuperando del cavo rg 59. Come potete osservare in foto ogni elemento ha in dotazione una scatola in pvc tonda per l'alimentazione (sempre autocostruite). Ad ognuna di esse, ho installato un connettore so239 da pannello ed all'interno delle scatole ho separato i centrali dalle masse collegandoli a dei bulloni (polo caldo e freddo) attraverso dei capicorda. In questi ultimi, dal lato esterno, sono andato a collegare i fili elettrici che fuoriescono dalle canne delle tre delta. I raccordi di rg 59 (75 ohm) sono intestati con dei connettori PL ad entrambi i lati e collegati (nel mio caso) ad una scatola di commutazione coassiale d'antenna elettronica.

Il boom zincato utilizzato per l'antenna l'ho fissato ad un palo di sostegno attraverso una cravatta da ponteggio rendendo il tutto molto stabile e sicuro (come illustrato dalla foto seguente) poi ho cablato e fascettato i cavi coassiali agli stessi.

Questo per me è stato un sistema di antenna molto pratico e funzionale (direi sopratutto economico). Ho sfruttato il pochissimo spazio che ho a disposizione (direi in altezza). Nello stesso tempo ho ottenuto con questo progetto un'ottima ricezione e rendimento.

Mi direte io ho una DIECI elementi!!!! Chi si accontenta GODE! Ed è proprio quello che ho sempre fatto nel nostro hobby, e poi è bello autocostruirsi qualcosa e ricevere 59 plus a 360° !!! Hi hi!!!

Questo è il mio marchingegno monoelemento per i 10/15/20 m funzionante anche sulle warc ! Chissà forse ho un altro pò di spazio! Ci posiziono la delta mono per i 40 metri ???? Ci penso e vi farò sapere!

N.B. Il progetto è risultato funzionante al 100% e molto valido. Sto apportando alcune modifiche strutturali affinchè possa essere più resistente al vento (alle raffiche in particolare) nel tempo. Pubblicherò appena possibile le foto e le variazioni tecniche strutturali apportate. Grazie a presto.Ci siamo quasi, a giorni saranno on line delle foto per notare i particolari. Volevo segnalare che la distanza dei tre elementi tra loro è di circa 1 metro.

Bacheca delle qsl

iz8gbq.jpg

Twitter Box

Instagram IZ8GBH

Instagram

Diploma Cossiga Web page

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Visitatori

002479169
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa sett.na
Questo mese
Il mese scorso
Totale visite
40
312
1976
1638522
7234
16497
2479169

Your IP: 23.20.162.200
Server Time: 2017-11-18 01:34:21

Che tempo fa?

eQSL.cc


Check your eQSL

Created by IZ8GBH

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il mio log