QRZ.COM


Search in QRZ.COM

Created by IZ8GBH

Flag counter

Flag Counter

Google Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Solar Terrestrial Data


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
D-Region Absorption
Prediction:
Status
Created by PA4RM

Sperimentazioni in Atv con le microonde

 

Tra le tante attività sperimentate, utimamente grazie alla progettazione e costruzione di un ponte ATV a 1.2 Ghz in zona dal maestro autocostruttore Luciano i8kll sto conoscendo ed approfondendo questo tipo di comunicazione.

Il tutto nasce dall'attività amatoriale in ATV di alcuni soci della mia sezione. Qualche anno fa Carmine Ik8dyf e Davide ik8ofg raccontavano in Associazione che si divertivano sperimentando l'Atv con le microonde. La sperimentazione mi affascinava ma non trovavo il giusto tempo per dedicarmi a questo nuovo mondo.

Poi, grazie al trasferimento della mia sezione nei nuovi locali, è stato possibile ampliare il discorso con altri soci, tra cui Luciano i8kll grande tecnico in genere. Lui ha ripreso un'attività dove ha grandi conoscenze, ha realizzato nel giro di poche settimane prima un trasmettitore ed un ricevitore simplex e poi data la necessità e la voglia di diversi con i soci dislocati in diverse zone di Napoli nord la realizzazione di un ponte ripetitore ATV a 1.2 Ghz.

Il discorso a questo punto ha attirato maggiormente la mia attenzione tanto da farmi attrezzare pian piano.

Ho iniziato come primo step insieme ad altri amici e soci di sezione ad aquistare un vecchio ricevitore satellitare analogico dove si ricevono benissimo i 1.2 Ghz ( il costo di questo apparecchio è stato di soli 10 €) quindi è stato di semplice accesso ed è consigliabile per tutti quelli che si avvicinano al mondo dell' ATV sui 1.2 Ghz.

Poi ho comprato diverse antenne per i 1.2 Ghz tra cui una direttiva  5 elementi, una direttiva 10 elementi, ed ho  autocostruito diverse antenne per vari test.

Decoder Fracarro ASR 500

Nella foto sopra potete notare che la presenza del segnale è molto scadente. Questo stà a significare che le microonde sono davvero particolari. Se credete di ottenere facili risultati con antenne autocostruite come per le HF non sarà così! Però vi posso assicurare che se seguite il consiglio di qualche esperto vi divertirete da morire. Anche un connettore intestato male vi darà seri problemi.

Io ho apportato qualche importante variazione alla mia stazione ATV, tra cui l'installazione di una direttiva 10 elementi con un preamplificatore autocostruito da Luciano i8kll che ha ben 25 db di guadagno. Dopo queste modifiche la qualità di ricezione è cambiata totalmente come noterete dalla foto.

Antenna direttiva 10 elementi con connettore SMA per i 1.2 Ghz

Preamplificatore di segnale in ricezione

 

Ovviamente dovrà ancora migliorare la ricezione. Per questo motivo ho chiesto ed ottenuto la costruzione di un ricevitore a 1.2 ghz da i8kll Luciano. Aspetto con euforia!!

Il mio trasmettitore ATV da strumenti emette 4 watt

 

Attenuatore di 20 db per il segnale video trasmesso

Trasmettitore in scatola pvc a tenuta stagna con cavo audio/video ed antenna 5 el.yagi 1.2 Ghz

E' tutto pronto sul mio banco lavoro per poter finalmente installare il mio trasmettitore 1.2 Ghz ATV direttamente a pochi metri dall'antenna di trasmissione. In questo caso utilizzerò una 5 elementi yagi.

Questa foto è stata scattata dalla stazione radio ik8dyf Carmine durante un qso in ATV. Il mio segnale era trasmesso a 1.240 Ghz in diretta

Resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento o per condividere con voi le sperimentazioni in ATV. 73' da iz8gbh Maurizio


 

 

Bacheca delle qsl

iz8cgs.jpg

Twitter Box

Instagram IZ8GBH

Instagram

Chi è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Visitatori

002929029
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa sett.na
Questo mese
Il mese scorso
Totale visite
508
621
1652
2087240
12659
24862
2929029

Your IP: 3.227.233.55
Server Time: 2019-09-18 23:50:13

Che tempo fa?

eQSL.cc


Check your eQSL

Created by IZ8GBH

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il mio log