QRZ.COM


Search in QRZ.COM

Created by IZ8GBH

Flag counter

Flag Counter

Google Translate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Solar Terrestrial Data


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
D-Region Absorption
Prediction:
Status
Created by PA4RM

Progetto apertura cancello via App

 

Salve,
questa volta sono ritornato per proporre a tutti gli amici anche non radioamatori una divertente ed utile invenzione.
Questo mio progettino è per sfruttare la tecnologia che abbiamo ogni giorno a disposizione (adsl, wi fi, telecomando, smartphone) e  poter comodamente aprire  il cancello di casa da remoto per accedere con l’auto evitando le attese per l’apertura.
Il tutto gestito via app dal cellulare.

(SCARICA PROGETTO PDF)

Firmware Md380 tools incompatibile con alcuni Retevis RT3

Molti si avvicinano al sistema DMR utilizzando gli economici apparati portatili Retevis RT3.

Questi apparatini sono molto carini e simpatici anche per la semplice possibilità di programmazione dei codeplug che si trovano sul web tra i radioamatori e per il fatto che molti sperimentatori pubblicano diversi firmware per l'aggiornamento e la personalizzazione dei nostri apparatini.

Io personalmente comprato questo portatile ho iniziato fin da subito a smanettare e a testare i vari firmware che girano sulla rete.

Leggi tutto...

Sperimentazioni in Atv con le microonde

 

Tra le tante attività sperimentate, utimamente grazie alla progettazione e costruzione di un ponte ATV a 1.2 Ghz in zona dal maestro autocostruttore Luciano i8kll sto conoscendo ed approfondendo questo tipo di comunicazione.

Leggi tutto...

Dipolo 2 metri 180°

 

 

Ciao a tutti da iz8gbh Maurizio.

Leggi tutto...

Interfaccia digitale

YAESU FT - 1000/MP/MARK V Interfaccia

Questa è una delle migliori interfacce  RTX che sfruttano la Sound Blaster che si trova tra i progetti pubblicati su internet.

Questa interfaccia potete utilizzarla in diversi modi rtty, psk31, ecc.

Leggi tutto...

Commutatore antenne beverage

Per poter commutare i nostri filari direttivi denominati beverage sulle bande degli 80m e dei 160 m abbiamo realizzato un commutatore a relè.

scatola in pvc contenente il sistema di commutazione a relè

Leggi tutto...

Beverage 160m e 80m

Il primo passo è quello di autocostruire dei balun 9:1 con della ferrite, abbiamo utilizzato degli amidon ft 114-43. Il nostro progetto prevede di realizzare 8 antenne filari due per ogni direzione (nord-sud-est-ovest) sulle bande 80 e 160 metri. Quindi abbiamo iniziamo un lavoro tecnico di laboratorio, forando 8 cassettine tonde gewiss in pvc per impianti elettrici per poter inserire dei bulloncini che  serviranno per mettere il balun a terra/massa e per collegare un coassioale di 50 ohm tra esso e il commutatore.

 

Leggi tutto...

Dipolo windom 10/80

Ecco un disegno di come è fatto un dipolo Windom. Ricordo che bisogna utilizzare un balun 6:1 per questa antenna filare. La stessa risuona dai 10 agli 80 metri.

Leggi tutto...

Verticale 10/80 canna da pesca

Negli ultimi anni si è diffusa la moda delle verticali home made con canne da pesca in fibra di vetro. Uno dei migliori prodotti, cioè uno dei più adatti alle nostre esigenze e quello prodotto dalla società dx-wire (tedesca). Essa produce pali telescopici in fibra di vetro della lunghezza di 12 metri.

Io ho autocostruito una verticale multibanda con questa canna da pesca (costo circa 70 €) da qualche anno la distribuisce in Italia l'Arno Elettronica (società leader antenne EH).

Leggi tutto...

Montaggio spiderbeam 5 band

Come primo passo bisogna procurare un pezzo di tubo in ferro dove poter bloccare la crociera centrale originale dell'antenna ed il balun qualche cm più in alto.

Troverete le misure sul manuale di installazione in dotazione.

Leggi tutto...

Verticali monobanda con sistema basculante

Questo progetto punta alla realizzazione di verticali monobanda per i 40 metri e per gli 80 metri.

Leggi tutto...

Commutatore coassiale a relè

Oggi sempre di più si ha l'esigenza di limitare le invasioni domiciliari che il nostro hobby ci riserva. Per questo motivo ho deciso di auto costruire un commutatore coassiale a relè a cinque posizioni per far si di portare alla stazione dal tetto un solo cavo rg213 più un cavo elettrico multipoli per il controllo remote dello stesso. I cavi sono due ma rispetto ai cinque cavi recuperiamo un bel pò di estetica e di soldini.

 

Leggi tutto...

Io.Di antenne non ne compro!!

La cosa che mi domando spesso, sono un radioamatore? Amante dell'autocostruzione? Dell'elettronica? Oppure semplicemente uno speaker? In giro o meglio on air ve ne sono una quantità enorme di speaker oppure di manipolatori per gli amanti del cw e purtroppo sempre di più nel nostro hobby si compra, si compra e non si crea ed autocostruisce più nulla!

Leggi tutto...

Anteprima controller remote del commutatore d'antenne

Queste sono alcune foto della scatola del controller remote del mio commutatore d'antenna automatico a relè.

Frontale del controller remote

On/off con led, commutatore rotativo per le bande interessate

Leggi tutto...

Delta loop 50 Mhz

Ciao a tutti,

questo è il progetto di un'antenna che nella realizzazione credevo fosse cosa impossibile. Durante il CQWW2008 SSB io ed il mio carissimo amico (fratello) Fabio IZ8JFL commentavamo sull'uso di un'antenna delta loop, e subito dopo il contest inizia il progetto delle nostre idee.

Ovviamente siamo partiti da un'antenna dalle dimensione ridotte e si è pensato di progettare una delta loop 2 elementi per la magic band (6 metri)

 

Leggi tutto...

Delta loop 7 Mhz

Uno dei progetti realizzati più soddisfacenti del Team IR8A è stata una delta loop 2 elementi per i 40 metri. Tutto è partito come una sfida personale ma anche se la realizzazione non è stata facile il team è riuscito a realizzarla ed a farla funzionare. Per il CQWW 2010 il Team ha già apportato delle modifiche importanti alla struttura della due elementi. Ha sostituito gli elementi in alluminio con delle canne da pesca da 15 metri caduna dx-wire. Molti di noi la definiscono il mostro della location!

Progetto wi fi

La sperimentazione questa volta mi ha spinto a progettare diverse antenne tx/rx su micro onde, di non facile realizzazione. I materiali, cioè la cavetteria e la spinotteria wi fi premetto che è molto costosa, quindi ho cercato come al solito di realizzare buoni progetti con bassi costi.

Questo è un barattolo di alluminio utilizzato per i pelati di pomodoro. Forato ed inserito un connettore da pannello so239 è stata creata una direttiva per i 2.4 Ghz. Il DigiP è stato inserito in una scatola pvc a tenuta stagna per tenerlo esposto agli agenti atmosferici, vento, pioggia, ecc.

antenna wi fi

Ovviamente tale necessità è data dalla debole potenza di trasmissione del nostro ripetitore. Pertanto è obbligatorio ridurre al minimo indispensabile il cavo coassiale tra l'antenna ed il nostro ripetear.

Leggi tutto...

Delta loop 7 Mhz progetto

Al contest CQ WW SSB 2008 Maurizio iz8gbh e Fabio iz8jfl parteciparono con il call IQ8FT ed a fine gara, discutendo sull'andamento dell'appena passato contest  pensarono di costruire per l'anno seguente (quindi per il prossimo CQWW) un'antenna diversa dal solito. Una delta loop due elementi per i 40 metri......


deltaPartì il progetto e man mano che i materiali si procuravano il sogno diventava sempre di più realtà. Nel frattempo si aggiunsero nuovi amici al gruppo e così si decise di mettere su un team contest con il call da contest IR8A.......

Leggi tutto...

Delta loop monoelemento 10 m

Questa volta realizzerò una delta loop monoelemento per i 10 metri. Il progetto sarà semplice ed economico, alla portata di tutti, con materiale recuperabile in qualsiasi negozio di bricolage e delle canne da pesca telescopiche recuperabili nei negozi Decathlon.

Leggi tutto...

Modifiche delta loop 6 metri

Nel link progetti troverete l'autocostruzione della delta loop 2 elementi per i 50 Mhz (6 metri). Ho apportato delle importanti modifiche strutturali per avere una struttura più solida nel caso di un'istallazione definitiva.

Leggi tutto...

Progetto traliccio di 3 metri in metallo

Uno dei nostri progetti è stato un traliccetto di tre metri in ferro autocostruito interamente da me e Fabio iz8jfl. Comprati degli angolari in ferro di varie misure ed effettuati i tagli abbiamo assemblato il tutto saldando gli stessi tra loro come è descritto nelle foto allegate.

traliccio

Assemblaggio degli angolari

Leggi tutto...

Sampei Tri-mono

Ciao a tutti da iz8gbh Maurizio,
ancora una volta vi proporrò una nuova versione delta loop mono 10/15/20 m da poter utilizzare sia in uso fisso sia in portatile.
In questo tipo di antenna la funzionalità elettrica l’ho ampiamente testata e sperimentata. Conosco i pregi ed i difetti della mia delta auto costruita con il fiberglass, quasi sempre con delle canne da pesca in fibra di vetro.
Chiamerò questa versione per poterla individuare dalle altre: Sampei tri-mono!!

Scarica il progetto in pdf (download)

Impianto fotovoltaico domestico

La guida più completa alla costruzione di un impianto fotovoltaico domestico ad isola fai da te.

 

Leggi tutto...

Long Wire e Balun 9 : 1

Clicca e scarica pdf con il progetto

Modifiche apportate alla delta loop

Ciao a tutti. Come annunciato pubblico alcune foto della mia delta loop autocostruita. Noterete che ho apportato delle sostanziali modifiche strutturali al boom dell'antenna.

Ho comunque utilizzato un boom tondo di circa 2 metri di quelli utilizzati telescopici per tv (leggeri ed economici 50 mm circa).

Leggi tutto...

Realizzate dai miei visitatori...

Progetti realizzati dai visitatori del mio sito internet..... guardate l'articolo!

Leggi tutto...

Cq ww 160 m 2010

Il team IR8A ha partecipato al contest di gennaio sperimentando un sistema di antenne per la ricezione Beverage autocostruite....

CQ WW 160 metri 2010  -            I Q 8 G T

Team and equipment...

 

 

Leggi tutto: Cq ww 160 m 2010

Cq ww ssb 2009

Il Team IR8A di cui faccio parte, nel 2009 ha partecipato al cq ww ssb. La famiglia di IR8A ultimamente è cresciuta. Il nostro obiettivo è lavorare in sinergia e mettere in campo la disponibilità e l'esperienza di ogni componente del team, attualmente è composto da:

iz8gbh Maurizio

iz8jfl Fabio

iz8frh Vincenzo

iz8.... Gennaro

 

Il nostro setup durante il CQWW SSB 2009 :

Radio FT1000 field

Ampl. Tl922 kenwood

software qartest

Antenna 10/15/20 m  Eco delta loop

Antenna 40 m 2 elementi delta loop home made

Antenna 80m  mono filare loop home made

Antenna 160 m V inverted home made

Antenna multibanda verticale 12m home made

Dopo il contest è stato realizzato un video che potete visionare. Grazie e 73'

Ari international IQ8LR

La sezione ARI di Lamezia Terme, mi ha dato le prime emozioni nei contest. Prima con il call IW8EQY, partecipando ai contest con il team ir8m nel supporto tecnico, e poi con il call IQ8LR dalla sezione in questione, ultimati gli esami di telegrafia per il conseguimento della patente ordinaria ed il call iz8gbh.

Ricordo lo scambio di esperienze radioantistiche e tecniche che ho scambiato con gli amici calabresi, iz8gbq, iz8dvd, ik8mym, iw8rqa, iz8ccw, ed altri...

Già a quei tempi riuscivo a trovare sempre qualche pazzo come me che si cimentava in assurde avventure radioantistiche. Allestimmo la sezione di Lamezia Terme (CZ) una vera sala da contest, con apparati, tralicci ed antenne utili sulle varie bande. Partecipammo a diversi contest, arrichendo il nostro bagaglio culturale e pratico tantissimo. Allego in un sotto link una galleria fotografica dove sono scolpiti per sempre bellissimi ricordi della mia vita!!! Grazie a tutti gli amici di IQ8LR.

Di spalle iz8ccw Antonio - iz8gbh Maurizio in primo piano - a dx iz8gbq Maurizio

Al centro iz8dvd Pietro

IQ8LR Ari international

Cq ww ssb 160 m 2010

telecomando beverage

Come alla fine di tutti i contest il team ritorna a fantasticare per progettare qualcosa di nuovo per la prossima edizione. Quindi al termine del cqwwssb 2009 il team ir8a evidenzia l'importanza di ottimizzare ancora una volta le bande basse. Questa volta tocca agli 80/160 metri. In che modo? Sperimentare un sistema per la ricezione "Beverage". Lo spazio a nostra disposizione nella nostra location ci permette tranquillamente di posizionare diverse direzioni utili pertanto il team si mette subito al lavoro.

Le cose che occorrono oltre a del cavo elettrico da 1,5 mm (diverse bobine - qualche Km!!), occorre trovare un sistema di commutazione valido per selezionare la direzione interessata. Allora subito all'opera!!!! Si passa alla selezione del materiale, tra cui:

1 scatola in pvc a tenuta stagna;

2 cavo elettrico (diversi km);

8 relè per commutare le posizioni;

8 connettori bnc coassiali da pannello;

8 connettori volanti bnc;

1 scheda millefori;

1 connettore so239;

1 scatola di selettori 0/1 ad 8 posizioni della ticino;

1 matassa di cavo a 13 fili per poter portare allo shack il telecomando di commutazione;

diversi capicorda in metallo di grossa dimensione;

delle paline in ferro per creare delle messe a terra;

8 contenitori tondi della gewiss  in pvc per poter contenere dei balun home made valore 9:1;

matassa cavo rg 58 50 ohm;

1 connettori pl per rg 58;

1 connettore rca maschio per collegare il cavo coassiale al tx/rx;

2 connettori db9 da pannello maschi;

2 connettori db9 volanti femmina;

1 morsetto per alimentazione;

diversi bulloni e dadi per creare le masse al commutatore ed ai balun tutti home made;

8 toroidi in ferrite per creare i balun 9:1;

Ovviamente tutto il materiale sopraelencato è servito a creare un sistema di antenne solo per la ricezione, per la trasmissione vedremo in seguito.

balun 9:1

commutatore a relè

Cq ww ssb 2004

CQ WW SSB 2004 organizzato dalla sezione ARI

di Lamezia Terme (CZ) IQ8LR

Locali della sezione ARI di Lamezia Terme (CZ)

ik8rry Luc - iz8gbh Maurizio - iz8.... Vincenzo

ik8rry Luc - iz8ggd Claudio - iz8gbh Maurizio

ik8rry Luc - iz8dej Sal

La postazione non era niente male !!!

Sala radio durante il contest CQWW SSB 2004

Location antenne IR8A

La location di IR8A è posizionata in un ampia area verde. Questo ha permesso la sperimentazione e l'utilizzo di sistemi d'antenna impengativi ed ottimi.

Le prove tecniche, la sperimentazione e l'autocostruzione occupano sempre il primo posto tra gli obiettivi del Team.

Cq ww ssb 2010

Foto scattate durante l'edizione 2010 del Contest CQWW SSB

Cq ww ssb 2011

Nel 2011 il team IR8A si è ancora una volta rincontrato al mitico Contest CQWW SSB. Realizzando nuovi progetti di antenne tra cui:

Una verticale monobanda per i 40 metri con sistema di rx beverage;

Una verticale monobanda per gli 80 metri con sistema di rx beverage;

Alcune foto del team:

Alcuni momenti del contest....

Antenne:

TX 160 m  Dipole full size (home made);

RX 160 m Beverage automatic system (home made);

TX 80 m Vertical 1/4 (home made);

RX 80 m Beverage automatic system (home made);

TX 40 m Vertical 1/4 (home made);

RX 40 m Beverage automatic system (home made);

TX/RX 10/15/20 m Delta loop;

TX/RX 5 bands Spider beam;

Radio:

Yaesu FT2000 (Run);

Yaesu FT1000mp V field (Mult);

Amplifier:

Acom 2000 A

Acom 1011

Headphones:

Headset microphone Heil sound;

Headset microphone Monacor;

Computers:

HP Pavilion DV6;

HP Pavilion;

Asus;

Software:

Qartest;

Interfaces:

Interfaces (home made) for FT2000 and FT1000;

Were also used:

304 meters of nautical ropes;

100 meters of cable rotors;

2790,12 meters of electric cable;

863 meters of coaxial cable;

 

Construction of the 160 m dipole full size

To work for the vertical antenna of 80 meters

Only 19,46 meters with 64 radials length 20.27 meters each

IZ8JFL Fabio and IZ8GBH Maurizio - "Friendship is very important for us"

 

To work during the CQ WW SSB 2011 - IZ8GBQ Maurizio - IZ8GBH Maurizio

 

 IZ8GBH Maurizio - IR8A Team member's

Bacheca delle qsl

iz8jfl.jpg

Twitter Box

Instagram IZ8GBH

Instagram

Diploma Cossiga Web page

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Visitatori

002592040
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa sett.na
Questo mese
Il mese scorso
Totale visite
305
417
2495
1751144
14135
16781
2592040

Your IP: 54.80.189.255
Server Time: 2018-05-24 13:26:42

Che tempo fa?

eQSL.cc


Check your eQSL

Created by IZ8GBH

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il mio log